ITINERARI IN BARCA A VELA
ARCIPELAGO TOSCANO
ISOLA D'ELBA
Vacanze a Vela all'Isola d'Elba
L'Elba è un'isola del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano rinomata per le spiagge e per aver ospitato Napoleone Bonaparte durante il suo esilio (1814–15).
Nella cittadina settentrionale di Portoferraio, le esposizioni presso il Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche ripercorrono la permanenza dell'imperatore francese.
A est, il Museo dei Minerali dell'Elba di Rio Marina presenta ricostruzioni di ambienti minerari.
Terza isola italiana per estensione, l’Elba è la più grande dell’Arcipelago Toscano. Ha infiniti motivi di seduzione: in primis la varietà dei paesaggi marini, con coste alte a strapiombo, lunghe spiagge di sabbia finissima o piccole insenature di ghiaia bianca incorniciate fra quinte di macchia mediterranea; e poi la sorprendente vegetazione, florida e profumatissima. Non si dimentichi inoltre che l’isola, nota da sempre per i giacimenti di minerali di ferro, è caratterizzata da una straordinaria ricchezza di rocce e minerali. L’Elba è anche ricca di storia e di testimonianze del suo passato come il medievale Castello del Volterraio e la Palazzina dei Mulini, residenza di Napoleone nel suo primo esilio, che conserva ancora cimeli dell’epoca. Infine, è il luogo ideale per gli amanti delle immersioni, del trekking e del ciclismo, con un’incredibile rete di percorsi dedicati. Non ci si annoia mai, c’è sempre qualcosa da fare e da vedere.