top of page
Tonnara di Scopello

ESCURSIONE IN BARCA A VELA
RISERVA DELLO ZINGARO

La Riserva Naturale

LA TONNARA E I FARAGLIONI DI SCOPELLO

ESCURSIONE GIORNALIERA IN BARCA A VELA 
Riserva dello Zingaro - Tonnara e Faraglioni di Scopello

Vivere un'esperienza indimenticabile in Barca a Vela, veleggiando alla Riserva dello Zingaro, scoprendo le calette e le grotte più famose e ammirare dal mare i maestosi Faraglioni di scopello e la Tonnara, museo del mare e delle tradizioni della pesca del tonno!

Nel tratto di costa da San Vito Lo Capo a Castellammare del Golfo, 7 chilometri di natura incontaminata: la Riserva Naturale dello Zingaro, una delle più famose d'Italia; 
Gli antichi greci e i latini la chiamavano Cetaria per l'abbondanza dei tonni che si incontravano nelle sue acque.

Nel nostro tour giornaliero si salpa alla volta della Riserva dello Zingaro, al largo si costeggia Castellammare del Golfo, le prime calette della Costa come Cala, Bianca, Cala Rossa, per poi fare la prima sosta bagno alla Riserva dello Zingaro a Cala dell'Uzzo, dove esplorare la grotta degli innamorati e la piccola spiaggia di ciottoli bianchi.Gustarci un brunch dai sapori siciliani a bordo, davanti alla famosa TONNARA DI SCOPELLO con i suoi Faraglioni.

Nel pomeriggio sosta in Cala del Varo, Cala Capreria, Cala Marinella (a seconda del vento) e Cala Rossa per un ultimo tuffo.

Durante le soste ci godremo il mare in totale relax , senza stress o musiche assordanti.

La barca a Vela viene mossa principalmente dal vento e quindi non è possibile creare un itinerario prestabilito.

Il comandante è l'unico che al momento della partenza potrà scegliere  le tappe e la rotta migliore per permettere una navigazione a Vela ottimale.

Il comandante condividerà con voi la propria esperienza, attraverso storie, leggende e curiosità del territorio siciliano o vi inviterà a provare alcune manovre per aprire le Vele..

Questo tour vi consentirà di trascorrere una giornata indimenticabile godendo di tutte le bellezze della Riserva dello Zingaro e del Comfort che solo una barca a Vela può offrire.

Molti e ottimi motivi per scegliere un'esperienza in barca a vela:

  • RIGENERARSI: La Barca a Vela è un'esperienza magica, nel vero senso della parola. Il nostro inconscio percepisce il veleggiare per mare come un Reset mentale e psico fisico. Il navigare per mare e' un viaggio vero e proprio nel nostro Se', quindi un vero e proprio atto magico. Un viaggio al di fuori della percezione di spazio-tempo-luogo. 

  • Veleggiare e' BEN-ESSERE in sintonia con il ritmo naturale della natura.

  • Libertà e avventura : Scopri la libertà che soltanto una barca può offrirti.

  • Navigare in barca a vela ti offre l’opportunità di scoprire le bellezze costiere da una prospettiva unica, permettendoti di esplorare luoghi incantevoli nascosti e ancora incontaminati. Le spiagge affollate e rumorose saranno solo un ricordo lontano!

  • Relax: Le onde del mare e la brezza del vento ti culleranno dolcemente mentre ti rilassi con un libro o un calice di vino.

  • Fare il pieno di VITAMINA D.Infatti, è sufficiente esporsi per almeno 30 minuti al giorno per stimolare una buona produzione della preziosa sostanza e sfruttarne tutti gli effetti benefici.

  • Condivisione di Esperienza indimenticabile: Il Comandante vi coinvolgera' nelle manovre di bordo e potrete apprendere le basi per navigare in Barca a Vela come: cazzare una vela, fare una gassa, issare le vele con l'aiuto di leve, provare l'ebrezza di essere al timone di una grande Barca a Vela, imparare le direzioni del vento e le andature della Vela.

  • La Barca a Vela è un’esperienza formativa preziosa sia per i più giovani che per gli adulti, insegnando valori fondamentali come l’adattabilità, il rispetto per gli altri e la pazienza, oltre a giovare al benessere fisico e mentale.

  • La Barca a Vela e' ECOFRIENDLY. La navigazione a vela è il modo più sostenibile per godersi il mare. Riducendo al minimo le emissioni di gas nocivi, la vela permette di godersi le meraviglie della natura rispettando l’ambiente. Avrai l’opportunità di ammirare panorami mozzafiato, baie e cale paradisiache, e animali marini nel loro habitat naturale senza disturbare il loro equilibrio. Inoltre, la vita a bordo impone l’uso ottimizzato e responsabile delle risorse. Questo significa, ad esempio, limitare l’utilizzo di prodotti di plastica monouso per evitare l’accumulo di rifiuti a bordo e adottare un approccio parsimonioso nel consumo di acqua ed elettricità.

Scopello water blu

ITINERARIO

Ammirare la Riserva dello Zingaro dal mare è un'esperienza entusiasmante perchè fa cogliere con un'unico sguardo la maestosità del luogo. Le alte cime dello Zingaro degradano fino al mare, il verde della macchia mediterranea si mescola al rosso delle rocce e si tuffa nel blu delle sue splendide acque.

zingaro in barca a vela

A CHI SI RIVOLGE

L'escursione in barca a Vela di gruppo si rivolge a single, coppie, amici e famiglie che desiderano vivere una giornata in totale libertà, con un'atmosfera friendly, in assoluto relax.

La Barca a vela accoglie massimo 8-10 ospiti a bordo.

tonnara scopello in barca a vela

SEA EXPERIENCE

La barca a Vela viene mossa principalmente dal vento e quindi non è possibile creare un itinerario prestabilito. Il comandante è l'unico che al momento della partenza potrà scegliere  le tappe e la rotta migliore per permettere una navigazione a Vela ottimale.

Una volta salpati dal porto apriremo le Vele e il comandante condividerà con voi la propria esperienza, attraverso storie, leggende e curiosità del territorio o vi inviterà a provare alcune manovre per aprire le Vele.

PORTO DI PARTENZA

MARINA DI BALESTRATE (PA)

ORARIO DI IMBARCO: Ore 9.15

ORARIO DI RITORNO: Ore 18.00

PORTO DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO

ORARIO DI IMBARCO: Ore 10.15

ORARIO DI RITORNO: Ore 17.30

COSA VISITEREMO

Alcune delle piu' belle calette della Riserva dello Zingaro: Cala Capreria, Cala Marinella, Cala del Varo, Cala Tonnarella dell'Uzzo, Cala dell'Uzzo, la famosa TONNARA DI SCOPELLO dove in totale tranquillità potrete godervi le acque turchesi nuotando o facendo snorkeling (portate la vostra maschera!).

BARCA A VELA

Le Barche a Vela utilizzate per questo Tour sono dai 12 ai 14 Metri e possono ospitare 8-10 persone.

Al momento della richiesta sarà confermata la Barca a Vela disponibile.

Per visionare la nostra flotta di mare  

CLICCA QUI

 

COSA INCLUDIAMO

  • Comandante - Skipper professionista

  • Aperitivo con snacks siciliani.

  • Acqua minerale, Vino siciliano, frutta

  • Accoglienza informale e familiare

  • Light Lunch a bordo.
  • Utilizzo toilette a bordo, doccia di acqua dolce esterna, plancetta di poppa per i vostri tuffi, scaletta per scendere in acqua, comode sedute esterne, pozzetto ampio e spazio sul ponte dove potrete prendere il sole.

CRUELTY FREE MEALS

  • Tutti i pasti sono Cruelty free

  • Non cuciniamo piatti a base di pesce o di carne in barca.

  • Attenzione particolare alle intolleranze

  • Vino siciliano moderato a bordo.

REFUND POLICY

Il Tour viene effettuato solo se le condizioni di mare, vento e meteo sono idonee alla navigazione.

Prendi visione del nostro REFUND POLICY

Tutte le nostre esperienze sono ECO BLUE FRIENDLY.

Siete pregati di prendere visione del nostro REGOLAMENTO DI BORDO

LA RISERVA DELLO ZINGARO

LA RISERVA NATURALE ORIENTATA DELLO ZINGARO

tonnara scopello in barca a vela

Ammirare la Riserva dello Zingaro dal mare è un'esperienza entusiasmante perchè fa cogliere con un'unico sguardo la maestosità del luogo. Le alte cime dello Zingaro degradano fino al mare, il verde della macchia mediterranea si mescola al rosso delle rocce e si tuffa nel blu delle sue splendide acque.

Piccole baie pavimentate da candidi ciottoli, mare che durante il giorno si tinge di inattesi toni di verde e di azzurro, scogli appuntiti che separano le diverse spiaggette, macchia mediterranea che sembra tuffarsi nel mare e antiche case coloniche costruite sulla roccia.
Un mix di natura e discreta presenza dell’uomo.

bottom of page