top of page
Maya tropical water new tail.jpg
logo Sirenes_edited_edited.png
Devo essere una sirena. Non ho paura della profondità e ho una gran paura della vita superficiale.
Anaïs Nin
Sott'acqua

Sirenes Mermaid  Lifestyle 
CORSI NUOTO PINNATO CON LA CODA DA SIRENA 
TOSCANA

COS’ E’ IL MERMAIDING

 

Mermaiding e’ una espressione della lingua inglese traducibile come “ agire come una sirena”. Il Mermaiding puo’ quindi definirsi come la disciplina acquatica che riproduce  il nuoto delle sirene, le mitologiche figure meta’  donna meta’ pesce.

Nel Mermaiding, grazie all’utilizzo di una guaina che racchiude il corpo dai fianchi ai piedi e terminante con una monopinna, si nuota con movimenti fluidi del bacino,  utilizzando entrambe le gambe come una pinna caudale. La monopinna, nella quale vengono inseriti i piedi,  e’ di plastica flessibile ed e’ ricoperta di un tessuto morbido e resistente che permette ad ogni pinnata spostamenti subacquei veloci e  dinamici; tutta la catena muscolare e scheletrica inferiore viene attivata donando potenza alla spinta senza alcuno sforzo della schiena. Coaudiuvandosi poi con  le braccia si possono  eseguire serie uniche di attività natatorie, di rotazioni e pirolette subaque idrodinamiche ed eleganti.

Il Mermaiding e’ una disciplina completa che, se praticata con costanza e dedizione, regala un alto grado di armonizzazione fisica, emotiva e  mentale, un aumento della consapevolezza e autostima, la fluidita’ e l’ eleganza dei movimenti anche al di fuori dell’acqua, l’occasione di liberarsi da blocchi e paure.  Per molti puo’ divetare uno stile di vita, un’espressione artistica del corpo e della mente, l’occasione di vivere il sogno trasformandosi in una sirena o un tritone, esseri mitici capaci di vivere in armonia con se stessi e in simbiosi con l’ambiente nel quali immersi.

 

LA TECNICA del MERMAIDING:

Le pinneggiata nel Mermaiding,  ha le sue basi nel nuoto pinnato.  ll gesto tecnico del nuoto pinnato si realizza grazie al movimento propulsivo degli arti inferiori, i quali compiono un’azione simultanea e simmetrica simile al delfino. La resistenza che l’acqua oppone alla pala della monopinna rallenta il movimento e lo rende più armonioso e più simile a quello della pinna caudale dei delfini. La forza degli arti inferiori, con la monopinna, viene trasformata in propulsione, le mani saranno sovrapposte in modo da formare il vertice di un triangolo, la cui base è data dalle spalle.  Il capo è flesso avanti, bloccato dagli arti superiori estesi al massimo. La spinta ottenibile con la monopinna unita all’assunzione della migliore posizione idrodinamica, consentono di raggiungere velocità elevatissime. Il movimento, pur partendo dagli arti inferiori, influenza tutto il corpo; la colonna vertebrale effettua un movimento ad onda degradante, acquisendo particolari doti di mobilità articolare

La pinneggiata fluttuante è   quella che si fa quando si è sotto la superficie dell'acqua. La potenza di spinta si realizza nel momento in cui la pala della pinna scende verso il basso. Durante quest’azione è bene che mani e braccia stiano ferme o aderenti al corpo, poiché non devono essere utilizzate come strumento di spinta, in quanto non darebbero un significativo contributo alla propulsione, anzi, rappresenterebbero solamente un dispendio inutile di energie.

Nella  pinneggiata in superficie, invece il corpo è a  pelo dell’acqua e la pinna ne è invece completamente sommersa, in quanto fosse esposta all’aria perderebbe la sua efficacia propulsiva.

Il nuoto con la monopinna coinvolge una maggiore quantità di masse muscolari e di maggiori dimensioni sia in superficie che sott’acqua  e, una volta appresa la tecnica,  consente  il movimento con una minor resistenza in acqua e una buona velocità.

I BENEFICI:

La pratica regolare del Mermaiding porta a rafforzare i muscoli dorsali e lombosacrali,   regala arti inferiori e glutei tonici, armoniosita’ dei movimenti e il prolungamento delle fasi di apnea: il Mermaiding, una volta apprese le tecniche di base, e’ una disciplina prevalentemente subacquea che prevede fasi di apnea intervallate a brevi risalite in superficie.   

Il Mermaiding e’ una disciplina completa, che se praticata con costanza e dedizione regala un alto grado di armonizzazione fisica, emotiva e  mentale, un aumento della consapevolezza e autostima, la fluidita’ e l’ eleganza dei movimenti anche al di fuori dell’acqua, l’occasione di liberarsi da blocchi e paure.  Per molti puo’ divetare uno stile di vita, un’espressione artistica del corpo e della mente, l’occasione di vivere il sogno trasformandosi in una sirena o un tritone, esseri mitici capaci di vivere in armonia con se stessi e in simbiosi con l’ambiente nel quali immersi.

Nuotando sott’acqua, in assenza di rumori esterni, immersi, cullati e accarezzati dall’acqua, in ascolto del proprio respiro e battito del cuore, circondati dalla flora e fauna marina ci si riconnette con se stessi nel rispetto della propria natura. E’ questo il grande dono che arriva dalla pratica del Mermaiding.   

Il Mermaiding,  infine,  e’ adatto a tutti e a tutte le eta’.

E’ necessario naturalmente avere un po’ di acquaticita’ e il desiderio di vivere il mare con rispetto e amore.

 

DSCN2077.jpg

CORSI MERMAIDING ADULTI

Il corso di mermaiding adatto agli adulti sarà strutturato in una lezione introduttiva che durerà circa 1 ora e mezzo, con esercizi a secco e la tecnica base del nuoto pinnato da sirena.
Il corso è adatto a uomini e donne che avranno l'opportunità di diventare Sirene e Tritoni per un giorno!
La coda per la lezione viene fornita dalla nostra scuola.

20190616_152140.jpg

CORSI MERMAIDING KIDS

Il corso di mermaiding adatto ai più piccoli!
Sirenette e piccoli tritoni saranno guidati in un'entusiasmante lezione di Nuoto pinnato con la coda da Sirena detto MERMAIDING.
La lezione introduttiva durerà circa 1 ora e servirà a conoscere l'acquaticità dei bambini e a creare il gruppo di lavoro per il corso.
Il corso è adatto ai bambini dai 7 ai 12 anni , che hanno già effettuato corsi di nuoto e che possiedono una bella acquaticità.
La coda per la lezione viene fornita dalla nostra scuola.

sirene-schermata.jpg

MERMAIDING EVENTS

ADDIO AL NUBILATO in MERMAID STYLE

Un addio al nubilato per la futura sposa e le amiche vivendo un giorno da Sirena!

Il gruppo di amiche potra' effettuare una lezione di MERMAIDING indossando la coda da sirena e pinneggiando nell'azzurro mare della Costa Toscana.

Uscita in barca a vela per raggiungere le calette più magiche di tutta la costa dove pinneggiare in libertà e sentirsi delle vere Sirene! 

maya undewater 4.jpg

Sirenes Mermaid  Lifestyle

Mermaid Academy Italy Toscana

SIRENES MERMAID lifestyle è la prima Scuola Mermaiding fondata da Maya Devi in ​​Sicilia, l'unica scuola di Sirena in Italia associata alla MERMAID UNIVERSITY Usa e riconosciuta da FIAS e ISDA.

Sirenes Lifestyle offre un approccio ecosostenibile alla pratica del nuoto con la coda da sirena e una proposta di corsi ed eventi unici nel suo genere.

Nel 2021 , Sirenes Maldives Academy, nasce con l'intento di diffondere il MERMAIDING in uno dei luoghi paradisiaci del mondo, attraverso corsi, viaggi e ritiri, eventi culturali, spettacoli, feste private, dedicati al mondo delle sirene!

L'approccio assume anche un carattere culturale, che affonda le sue radici nelle leggende delle Sirene omeriche, fino alle misteriose storie della donna pesce nell'Oceano Indiano delle Maldive.

SIRENES lifestyle propone eventi legati al mondo delle sirene in tutta Italia e all'estero.

Le nostre proposte si basano sui principi ECO-FRIENDLY ed Eco sostenibilità, attraverso la diffusione di attività e uno stile di vita a contatto con il mare, la costa e l'ambiente circostante che rispetti gli equilibri naturali. La fondatrice di Sirenes,

Maya Devi, la Fondatrice , è sostenitrice di uno stile di vita ecosostenibile, e abbraccia da molti anni un percorso spirituale, lo yoga e il veganismo.

GUARDA IL VIDEO PROMO CLICCA QUI

Maya scoglio sirena edit.jpg
maya undewater 4.jpg

Maya Devi

Mermaid instructor e Founder di Sirenes Mermaid Lifestyle

Fondatrice di Sirenes Mermaid Lifestyle nel 2018,Istruttrice di Mermaiding, Maestra di yoga e di danza indiana.

Dal 2007 si occupa di Event Planning a livello internazionale e della diffusione delle culture, tradizioni, discipline dell'India. Maya è nata a Vinci (FI), nella rigogliosa terra di Toscana ed è da sempre appassionata di mare, nuoto e archetipi legati all'immaginario femminile.

La Sirena, soprattutto della tradizione omerica, ha sempre attirato la sua attenzione.

Fin da piccola frequenta corsi di nuoto e nuoto sincronizzato. Ma la sua vera passione è nuotare in mare aperto, a contatto con le creature marine e gli elementi della natura.

Nel 2013 conosce il Mermaiding durante un viaggio a Bali, innamorandosi del nuoto pinnato e sinuoso con la coda da sirena.

Pratica il mermaiding da autodidatta in Sicilia, sulla costa toscana, in Sardegna e a Goa (INDIA). Segue poi la formazione della MERMAID UNIVERSITY USA e ottiene l'abilitazione all'insegnamento.

Nel 2018 consegue il brevetto FIAS QUEEN MERMAID INSTRUCTOR, oltre ai brevetti Rescue, BLSD e Bio snorkeling.

Nel 2020 diventa istruttrice Mermaiding ISDA e crea il format del corso di formazione MAGIC MERMAID con brevetto ISDA.

Nel 2021 fonda la MERMAID MALDIVES ACADEMY, nell'Atollo Alif Alif e organizza corsi e ritiri alle Maldive per 6 mesi all'anno.

Dal 2019 al 2022 tiene corsi e formazione di Mermaiding in Sicilia.

Nel 2023 si trasferisce in Toscana e inizia un nuovo capitolo di Sirenes Mermaid Lifestyle sulla costa Toscana.

Lingue parlate: italiano, spagnolo, inglese, francese, hindi.

DSC_5994.jpg
0634.jpg

Diventa una Sirena!
GUARDA IL VIDEO

5761.jpg

Nuota come una Sirena!
GUARDA IL VIDEO

maya sirena rai uno .jpg
linea-verde

Maya Devi
Direttrice di Sirenes Mermaid Lifestyle 
su LINEA VERDE

CONTACTS

+39 348 8861310

Email 

Follow

  • Facebook
bottom of page